Dessert

Nonostante siamo specializzati in pasta fresca il pastificio di Torino Gemma d’oro produce diversi tipi di dolci e dessert regionali e non. In questa pagina vi forniamo un elenco dei principali e le loro descrizioni.

bônet pasta fresca gemma d'oro

bônet

Un dolce tipico dell’area piemontese, fatto con uova, zucchero, amaretti, liquore e cacao. Nel dialetto piemontese significa cappello oppure berretto e a questo nome si associa la forma dello stampo in cui viene cotto il dolce. Viene cotto in forno a bagnomaria e tale procedura lo fa diventare morbido.
tiramisù pasta fresca gemma d'oro

tiramisù

È il dolce dell’Italia per antonomasia, è basato ed è composto come fondamenta da 4 semplici elementi, ovvero uova, mascarpone, del caffè e dei biscotti savoiardi. Queste sono le sue basi poi volendo si può anche variare.
pastiera napoletana pasta fresca gemma d'oro

pastiera napoletana

Un dolce fatto con pasta frolla friabile riempito di crema di grano e ricotta, a cui viene aggiunta acqua di fiori d’arancio e spezie per dargli l’aroma tipico aggiungendo ulteriormente poi dei canditi Come dice il nome viene dall’area del napoletano.
torta mele e cannella pasta fresca gemma d'oro

torta mele e cannella

Un dolce con mele e ricotta, tipo una torta di mele, con mandorle tritate. Prima di farlo cuocere gli si aggiunge della cannella in polvere per dargli un odore singolare e gradevole.
torta caprese pasta fresca gemma d'oro

torta caprese

Un dolce originario dell’area napoletana, per la preparazione si usano, anche qui come per altri dolci, uova, farina, lievito e zucchero, in più degli altri dolci e per renderlo quello che è si aggiungono anche cacao e mandorle. Quando è poi cotto gli si aggiunge ancora dello zucchero a velo.
Il risultato è una torta al cioccolato morbido all’interno e una piccola crosta all’esterno.

creme caramel pasta fresca gemma d'oro

creme caramel

Una crema nata in Spagna e poi importata in quasi tutto il mondo. La sua base come altri dolci è uova e latte alla quale poi a fine cottura viene aggiunto uno strato di caramello liquido in sulla sua cima che cola poi giù sul resto del dessert.
pasta di mandorla pasta fresca gemma d'oro

pasta di mandorla

Sono dei biscotti tipici della Sicilia composti da farina di mandorle, albumi d’uovo e zucchero. Hanno un forte sapore e odore di mandorle, sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

I commenti sono chiusi