Piatti pronti

In questa pagina vi elenchiamo i principali tipi di piatti pronti che il pastificio di Torino Gemma d’oro produce. Siamo comunque specializzati in pasta fresca.

trippa in umido pasta fresca gemma d'oro

trippa in umido

Un secondo piatto di carne di varie regioni d’Italia. La trippa è composta da stomaco di bovino o maiale. Essendo un piatto di varie regioni italiane e soggetto a variazioni in base all’area in cui viene cucinato. Nella sua variante in umido viene fatto cuocere con un sugo di pomodoro e dei fagioli bianchi.

frittata pasta fresca gemma d'oro

frittata

Un composto di uova, a cui possono essere aggiunti anche altri elementi comunemente fritta in padella con olio o burro sino a che finché queste non diventano un tutto compatto. Ci sono diversi tipi di frittata in cui la più facile da preparare si basa solo sulle uova sino ad arrivare a vere e proprie opere culinarie in cui le uova non sono che praticamente un dettaglio di base.
bagna-caoda pasta fresca gemma d'oro

bagna caoda

Un piatto tipico del Piemonte. Nel dialetto piemontese significa salsa calda, il che rispecchia la sua natura. È una salsa composta da aglio, olio e delle acciughe, la salsa si usa per condire delle verdure che possono essere sia cotte che crude, generalmente appartenenti ancora all’area piemontese.
cannelloni ricotta e spinaci pasta fresca gemma d'oro

cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni sono piatto tipico della cucina italiana e assomigliano a grandi cilindri di pasta. Quelli ricotta e spinaci hanno appunto un ripieno di ricotta e spinaci, vengono conditi con besciamella e fatti cuocere al forno.
merluzzo fritto pasta fresca gemma d'oro

merluzzo fritto

Il merluzzo è un pesce bianco col sapore delicato che proviene dai mari del Nord. Si cuoce in padella o casseruola con dentro dell’olio, così si frigge poi il merluzzo facendogli assumere un colore dorato da entrambe le parti.
cotechino pasta fresca gemma d'oro

cotechino

Un salume da mangiare cotto, composto da pezzi macinati del suino, a cui si aggiunge della cotenna e della carne magra, viene salato, insaporito con spezie varie, infine insaccato in un budello di suino.

pasta e fagioli pasta fresca gemma d'oro

pasta e fagioli

Un primo tradizionalmente italiano caldo e nutrizionale. In questo piatto la pasta si cuoce contemporaneamente ai fagioli fatti cuocere precedentemente a lungo e a fuoco lento con pomodoro, olio aglio e prezzemolo. La pasta libererà poi l’amido che si unirà ai legumi che perderanno poi consistenza e porteranno ad una pasta e fagioli densa.
gnocchi alla romana pasta fresca gemma d'oro

gnocchi alla romana

Sono un prodotto culinario tipico del Lazio, gnocchi prodotti con un impasto di semolino, uova, latte, burro e parmigiano. Dopo che sono diventati freddi gli si da una forma discoidale e messi in forno con l’aggiunta di formaggio pecorino e del burro fuso sulla superficie. Verranno fuori con una piccola e sottile crosta croccante.
polenta e salsiccia pasta fresca gemma d'oro

polenta e salsiccia

Un piatto tipico della cucina italiana, preparato specialmente in inverno. Il gusto della polenta si unisce al gusto forte della salsiccia insaporita col vino bianco e poi fatta cuocere in una salsa di pomodoro.

torta salata pasta fresca gemma d'oro

torta salata

Un preparato culinario dall’aspetto simile ad una torta, per cui quadrato, rettangolare o rotondo ma al posto di essere dolce è salato. Viene generalmente preparato con uova, farina e burro, poi a piacimento si aggiungono altri elementi e poi cotto nel forno.
lasagne pasta fresca gemma d'oro

lasagne

Un particolare tipo di pasta, che viene prodotta tramite il taglio a forma di quadrati di grandi dimensioni della sfoglia della pasta madre. È tra i tipi di pasta italiana più remoti.

I commenti sono chiusi