Salumi e formaggi

Nonostante siamo specializzati in pasta fresca il pastificio di Torino Gemma d’oro vi fornisce diversi tipi di salumi e formaggi. Nella presente pagina vi forniamo un elenco dei principali e le loro descrizioni.

 salame nduja pasta fresca gemmadoro.

La nduja è un prodotto alimentare della Calabria, un salame morbido e molto piccante.
Fatto con carne di suino, grasso e parecchio peperoncino piccante. Grazie al largo uso di peperoncino diventa particolarmente piccante. Il suo colore propende per il rosso sempre grazie al peperoncino, neppure col passare del tempo diventa duro.

lardo pasta fresca gemmadoro

Il lardo è un tipico taglio di carne di maiale ottenuto dal grasso sotto pelle di collo, dorso e fianchi del suino. Come grasso fornisce molte calorie. In vendita è presente in differenti generi che si distinguono uno dall’altro per affumicatura base e salatura.

piatto salame pasta fresca gemma d'oro

tagliere salame pasta fresca gemmadoro
Il salame è il più comune tipo di insaccato di carne di maiale, tritata o affettata, messa sotto sale e condita con del pepe (o finocchio), a cui viene aggiunto del grasso tritato, si mangia crudo e affettato, dopo che è stato invecchiato.

prosciutti pasta fresca gemmadoro
Il prosciutto è la coscia o spalla di suino messa sotto sale e asciugata in aree specifiche adatte alla conservazione; viene consumato crudo, dopo invecchiamento e affettato. Ha anche un uso culinario ma in questo caso lo si taglia a forma di piccoli dadi.

toma pasta fresca gemmadoro

La toma è un formaggio molto comune nelle zone della Val d’Aosta e Piemonte, prodotto da latte di ovino, di mucca, oppure mescolato, si trova in forme cilindriche con altezza diversa, sottoposto ad una stagionatura veloce; è di pasta tendente al giallo che si scurisce man mano che invecchia.
ricotta al forno pasta fresca gemmadoro
La ricotta al forno è un tipo di ricotta prodotta mettendola in forno un paio di giorni seguenti alla messa sotto sale, viene prodotto comunemente in Sicilia. Ne esistono due versioni sia salata che dolce.
formaggio alle erbe pasta fresca gemmadoro
Il formaggio erborinato è un tipo di formaggio prodotto grazie ad un processo nel quale vengono sviluppate particolari dentro la pasta del formaggio stesso. Tali muffe si caratterizzano per il colore di strisce verdi e blu che si presentano sulla pasta bianca. Questo tipo di formaggi hanno un sapore, l’odore e aroma particolare, quasi piccante.
ricotta salata pasta fresca gemmadoro
La ricotta salata è un tipo di ricotta prodotta generalmente nel sud Italia. È differente dalla ricotta fresca dato che è molto meno umida, ha una struttura più solida e un sapore più forte.
tomino pasta fresca gemmadoro
Il tomino è formaggio rotondo di dimensioni ridotte, del Piemonte, prodotto con il latte di mucca, pecora o capra, questa sua composizione dipende in gran misura dall’area in cui viene prodotto. Nelle sue dimensioni più grandi è conosciuto come Toma e tomino è il suo ovvio diminutivo. Esiste sia in forma fresca che stagionata e nel piemontese si annoverano ben undici tipi diversi di questo tipo di formaggio.
parmigiano pasta fresca gemmadoro
Il parmigiano è un formaggio grana di pregio. chiamato parmigiano reggiano per via dell’area geografica in cui viene prodotto (Parma e Reggio Emilia), ha un colore giallo pallido. Si produce circa 6 -8 mesi all’anno e solo con il latte di bovini al pascolo. Il nostro parmigiano viene prodotto utilizzando solo latte proveniente da vacche brune che producono meno latte, sono allevate in Italia e vivono in un ambiente non stressante.

I commenti sono chiusi